L’AVVIO DELLA “LOTTERIA DEGLI SCONTRINI” – REGOLE E FUNZIONAMENTO

A cura del Dott. Recchia Luca

Normativa

Dopo la proroga contenuta col decreto “Milleproroghe”, a partire dal 01.02.2021 prende avvio la c.d. “lotteria degli scontrini”. Ricordiamo che questo meccanismo, il cui avvio era previsto originariamente per il 01.07.2020, è stato differito dapprima al 01.01.2021 grazie al Decreto Rilancio, vista tra l’altro l’emergenza sanitaria, e, successivamente alla data del 01.02.2021. Unitamente al sistema del “cashback” costituisce il progetto “Italia Cashless”, presentato per la prima volta nel mese di Ottobre 2019.

In cosa consiste

La lotteria nazionale degli scontrini rappresenta un concorso a premi gratuito, connesso con lo scontrino elettronico. Questo concorso avrà cadenza settimanale, mensile e annuale, e tutti i cittadini:

  • maggiorenni e residenti in Italia
  • che acquistano beni e servizi, di importo pari o superiore a 1 euro,

possono partecipare alle estrazioni.

Ad ogni acquisto corrisponde un numero di biglietti “virtuali” che consentono la partecipazione alla suddetta lotteria: a fronte di ogni euro speso esclusivamente con strumenti di pagamento elettronici (bancomat, carta di credito, ecc.) si ha diritto a 1 biglietto virtuale, sino a un numero massimo di 1.000 biglietti per un acquisto avente valore pari o superiore a Euro 1.000. Sono esclusi dalla lotteria i pagamenti effettuati con ticket restaurant e i pagamenti “misti” (fatti cioè in parte con denaro e contante).

Prima dell’emissione dello scontrino è necessario richiedere all’esercente l’abbinamento dello stesso al proprio “codice lotteria” (tale abbinamento avverrà grazie a un lettore ottico collegato al registratore telematico): quest’ultimo rappresenta un codice alfanumerico formato da n. 8 caratteri associato univocamente al codice fiscale del consumatore. Non è richiesto alcun accreditamento, posto che si ottiene accedendo all’area pubblica del “Portale lotteria” (www.lotteriadegliscontrini.gov.it), messo a disposizione dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Coloro che si registrano al Portale Lotteria potranno:

  • controllare i propri scontrini, trasmessi all’Agenzia delle entrate;
  • il numero dei biglietti virtuali associati agli scontrini medesimi e
  • il numero totale di biglietti validi per la prossima estrazione.

Spetta all’Agenzia delle dogane e dei monopoli comunicare al consumatore finale l’eventuale vincita.

Nel caso di smarrimento del codice lotteria non vi sono problemi: essendo già registrati sui server del portale Lotteria, in caso di emissione, si avrà comunque diritto alla vincita; sarà inoltre sufficiente ripetere l’operazione e produrre un nuovo Codice Lotteria, che sarà legato nuovamente al medesimo codice fiscale e rimarrà registrato unitamente a quello precedente. I nuovi scontrini verranno registrati sul nuovo codice e si avranno uguali opportunità di vittoria.

Si segnala che non è necessario conservare gli scontrini ai fini della partecipazione alla lotteria nonché per riscuotere i premi. Può essere utile conservarli semmai per altre finalità, es. per motivi legati alla garanzia.

Soggetti che possono partecipare alla lotteria

Possono partecipare alla lotteria tutte le persone fisiche:

  • maggiorenni e residenti in Italia, le quali
  • acquistano beni o servizi da esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi.

Non partecipano alla lotteria:

  • gli scontrini corrispondenti ad acquisti online, nonché quelli effettuati nell’esercizio di attività d’impresa, arte o professione;
  • in fase di avvio, gli acquisti documentati tramite fatture elettroniche e quelli per i quali i dati dei corrispettivi sono inviati al sistema Tessera Sanitaria (si pensi per esempio agli acquisti effettuati in farmacia, parafarmacia, ottici, laboratori di analisi e ambulatori, ecc).
  • ulteriori acquisti per i quali il consumatore richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale al fine di fruire di determinate detrazioni ovvero deduzioni fiscali.

Come ottenere il codice lotteria

Per ottenere il codice lotteria è necessario accedere all’area pubblica del Portale Lotteria, www.lotteriadegliscontrini.gov.it, messo a disposizione dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Come evidenziato sopra, non serve alcuna registrazione: basta infatti digitare il proprio codice fiscale sul Portale e il servizio online produce un codice alfanumerico, anche in formato barcode. Una volta ottenuto, è sufficiente stampare il proprio codice lotteria o salvarlo sul proprio dispositivo mobile: smartphone, tablet e cellulare. Nessun problema nel caso in cui si dovesse smarrire il codice: basta accedere nuovamente al Portale dedicato, inserire il proprio codice fiscale e visualizzare un nuovo codice lotteria, che potrà essere stampato o salvato sul proprio dispositivo mobile.

Il Portale Lotteria, a sua volta, si compone di due sezioni:

  1. Sezione “pubblica”: si accede liberamente senza autenticazione e consente:
    • di generare il codice lotteria;
    • verificare una serie di informazioni sulla lotteria, quali per es. il calendario delle estrazioni, i codici vincenti degli scontrini commerciali e quelli relativi ai premi non reclamati;
    • lo stato delle singole estrazioni, le informazioni riguardanti il gioco, le modalità di partecipazione e di riscossione dei premi.
  2. Sezione “riservata”: quest’ultima è accessibile tramite le credenziali di Fisco On Line, Spid, ovvero la Carta                nazionale dei servizi (Cns). Tale sezione consente di:
      • consultare il proprio profilo, il quale contiene tutte le informazioni inserite nella fase di registrazione;
      • controllare il numero di biglietti virtuali della lotteria associati al singolo scontrino commerciale ricevuto;
      • controllare le vincite;
      • monitorare i termini per reclamare i premi.

Le estrazioni

Come evidenziato, la lotteria degli scontrini prevede estrazioni con cadenza mensile, annuale. A partire dal mese di Giugno 2021, inizieranno inoltre le estrazioni di tipo settimanale.

Come si è detto partecipano alla gara solamente le transazioni effettuate con strumenti di pagamento elettronici (bancomat, carta di credito, ecc.), sono escluse quelle effettuate con denaro contante.

Si evidenzia che anche gli esercenti (che trasmettono telematicamente i corrispettivi) parteciperanno alla suddetta lotteria.

Il calendario delle estrazioni è pubblicato sul sito dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e sul Portale Lotteria. Le estrazioni mensili hanno luogo ogni secondo giovedì del mese. Sempre di giovedì sono previste le estrazioni settimanali, la cui decorrenza, come detto inizia dal mese di Giugno 2021.

Ogni contribuente può partecipare, con uno stesso scontrino, a una estrazione settimanale, a una mensile e a una annuale.

I premi

La lotteria prevede dei premi per le estrazioni, riservate come detto ai pagamenti con strumenti elettronici. Tutti i premi della lotteria non sono assoggettati ad alcuna tassazione. La vincita è corrisposta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli esclusivamente tramite:

  • bonifico bancario o, per i soggetti sforniti di conto bancario,
  • con assegno circolare non trasferibile.

Come si è detto, i premi di questa lotteria si caratterizzano per il fatto che ad essere premiato sarà anche l’esercente. In particolare, sono previste estrazioni mensili, annuali e – con decorrenza dal mese di Giugno 2021 – anche settimanali, con i seguenti premi:

  1. 2 premi per l’estrazione annuale: un premio da Euro 5 milioni per il consumatore – un premio da Euro 1 milione per l’esercente.
  2. 20 premi per le estrazioni mensili: n. 10 premi da Euro 100.000 ciascuno ai consumatori – n. 10 premi da Euro 20.000 euro ciascuno agli esercenti.
  3. 30 premi per le estrazioni settimanali (decorrenza da Giugno 2021): n. 15 premi da Euro 25.000 ciascuno per i consumatori – n. 15 premi di Euro 5.000 ciascuno per gli esercenti.

Per la lotteria in questione il biglietto vincente per il consumatore determina in modo automatico la vincita anche per l’esercente.

Data la particolare entità dei premi, per verificare che il corrispettivo sia stato effettivamente pagato con strumenti elettronici, saranno effettuati controlli su tutte le vincite per accertarsi che il pagamento sia effettivamente avvenuto con modalità cashless. Per ridurre al minimo l’aggravio sugli esercenti, i controlli saranno effettuati prioritariamente sui consumatori vincenti. Solamente se il riscontro non sarà possibile, le verifiche saranno effettuate anche sugli esercenti.

I vincitori sono informati immediatamente tramite sms, e-mail o instant messaging se i relativi dettagli sono stati forniti dal consumatore nell’area riservata del Portale Lotteria. In ogni caso, il vincitore riceve una comunicazione formale che può avvenire in due modi:

  1. tramite una Pec (Posta elettronica certificata) inviata all’indirizzo che il consumatore ha indicato sul Portale Lotteria;
  2. tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno che viene recapitata all’ultimo domicilio fiscale conosciuto dall’Agenzia.

I premi devono essere reclamati entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione di vincita, con  l’obbligo di recarsi presso l’ufficio dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli competente in base alla propria residenza o al proprio domicilio fiscale. In caso contrario, concorreranno alla formazione di eventuali altri premi da distribuire in occasione del concorso annuale. Per sapere se si è tra i vincitori, è sufficiente accedere all’area riservata del Portale Lotteria con le credenziali Fisco on line, Entratel, Spid, ovvero Carta Nazionale dei Servizi.

Calendario delle estrazioni

Per quanto riguarda le estrazioni mensili, esse vengono effettuate ogni secondo giovedì del mese: in questo caso i biglietti validi sono quelli relativi agli scontrini del mese precedente.

La prima data in calendario per la estrazione mensile è giovedì 11.03.2021. In tale giorno verranno decretati i primi 20 vincitori, estratti tra i biglietti virtuali relativi agli scontrini riguardanti il mese di Febbraio 2021.

Dal 10.06.2021 inizieranno inoltre le estrazioni settimanali, tra tutti i corrispettivi  trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 31.05.2021 al 06.06.2021 (entro le ore 23:59).

A partire da quella data, ogni giovedì verranno effettuate le estrazioni di tipo settimanale, per tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal lunedì alla domenica, fino alle ore 23:59, della precedente settimana. Nel caso in cui la giornata di estrazione coincida con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo.

Infine, bisognerà aspettare l’inizio dell’anno 2022 per la prima estrazione annuale: la data deve ancora essere decisa, verrà stabilita da un provvedimento del Direttore Generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Adeguamento esercenti

Come descritto, la lotteria degli scontrini inizia dalla data del 01.02.2021.

Si segnala che la partecipazione all’iniziativa da parte dell’esercente è obbligatoria. Il consumatore, infatti, nell’ipotesi in cui l’esercente si rifiutasse di accettare il codice lotteria necessario alla partecipazione al concorso, può segnalarlo sul portale lotteria a partire dal giorno 01.03.2021.

Dal canto loro, Agenzia Entrate utilizzerà le segnalazioni in concerto con la Guardia di Finanza per le procedure di attività di analisi di rischio di evasione.

Una volta fatto l’aggiornamento del registratore telematico, dovranno segnalare ai clienti con un cartello, un bollino, ovvero altro tipo di logo, che presso il proprio esercizio è possibile partecipare alla lotteria degli scontrini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *